INCONTRI 2_3

Margrethe K. Brekke The Next Great Acceleration

The Next Great Acceleration Siamo in un momento di transizione storica, fuori dall'era fossile e verso qualcosa di nuovo. In tutto il mondo stanno comparendo suggerimenti e soluzioni per riorganizzare l'infrastruttura umana verso soluzioni sostenibili emergenti. Ogni opera dell'artista tessile norvegese Margrethe Kolstad Brekke, da quando si è laureata a Bergen nel 2014, ha perseguito due filoni di ricerca decisivi per questa transizione.
In particolare una sua serie di lavori dedicati al tema dello sviluppo tecnologico nel settore energetico ha generato una gamma eterogenea di collaborazioni transdisciplinari.
Avviando progetti che utilizzano aquiloni e deltaplani per illustrare il potenziale dell'energia eolica aviotrasportata – come quello proposto dal 5 novembre nella Chiesa dei SS Carlo e Agata a Reggio Emilia - Margrethe perviene ad una stretta collaborazione con il Centre for Climate and Energy Transformation (CET)/University of Bergen, concentrandosi contemporaneamente su una visione generale e sulle soluzioni strutturali specifiche.
Inoltre M.K.B. si qualifica per la collaborazione con l’Artic Arts Institute che ha visto le istituzioni sovietiche presenti nell’area della Russia artica europea: un contesto individuato per una serie di lavori che hanno celebrato l’anniversario dei 500 anni di “Utopia”, l’opera di Sir Thomas More, scritta nel 1516.
La personale di Margrethe Brekke prodotta a Reggio Emilia da Flag No Flags sarà la prima mostra nella quale l’artista contestualizza e contrappone materiali che originano da questi due filoni paralleli di ricerca.
Per accostarsi il più possible all’Accordo di Parigi, e per realizzare la maggior parte degli obiettivi dell’Agenda UN SDGs (United Nations Sustainable Development Goals) 2030, il mondo deve valersi di una visione utopica, applicando “Utopia come Metodo”, così come suggerito da Ruth Levitas e altri.
Una Nuova Grande Accelerazione (https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Acceleration) è incombente, ed anche per questo la concretizzazione delle migliori idee emergenti dovrà accadere…a velocità accelerata.


Gallery